SOMMARIO
Torna l’annuale classifica di Lonely Planet sulle mete da visitare. In una veste, però, rinnovata, anche a causa della pandemia che rende difficoltoso viaggiare. Nel 2021 si punta su sostenibilità, comunità e diversità. OFTravel dedica questo primo speciale a 5 delle mete più green: dal Ruanda a Göteborg, passando per le isole di Palau, Antigua e Barbuda, fino al Canada
Best in Travel 2021. Lonely Planet premia le mete sostenibili
» Vai allo speciale
In un mondo completamente rivoluzionato dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19 anche i viaggi dovranno essere ripensati. Già nell’estate 2020, ad esempio, si è iniziato a parlare di turismo di prossimità e gli italiani, per via delle difficoltà nell’organizzare vacanze all’estero, hanno riscoperto le bellezze del nostro Paese. E anche ora, in attesa che i vaccini consentano di tornare alla tanto desiderata normalità, l’attenzione viene puntata sulle nuove modalità con cui si tornerà a viaggiare. Un esempio arriva da Best In Travel, la tradizionale classifica di Lonely Planet che ogni anno premia le mete da sogno. Per la prima volta, nel 2021, gli editori hanno scelto di non selezionare le 10 migliori città, regione o nazione. Ma di puntare l’attenzione sulle esperienze e sulle persone che rendono uniche le località, sulla base di tre nuove categorie: Sostenibilità, Comunità e Diversità.
OFTravel ha scelto 5 delle esperienze sostenibili più interessanti, che potrebbero essere uno spunto per il prossimo viaggio quando sarà possibile organizzarlo. In CanadaAntigua e Barbuda, oltre a magnifiche spiagge, offrono trekking in foreste fluviali e riserve per avvistare la fauna selvatica. Lo stato insulare di Palau, nell'oceano Pacifico, punta alla salvaguardia della sua biodiversità unica. Göteborg, in Svezia, è una delle mete più "green" del mondo e nel 2021 ha inaugurato un parco pubblico per festeggiare il suo 400° compleanno, realizzato interamente per garantire l'accessibilità. In Ruanda, infine, si può visitare il Parco Nazionale dei Vulcani alla ricerca dei gorilla di montagna.
br>