SOMMARIO
Grazie ai numerosi servizi collegabili, MyGenius Silver di UniCredit è il miglior conto corrente del 2020. Rispetto all’anno precedente la top three è occupata dalle stesse banche (seppur in posizioni diverse). A pari merito, infatti, si trovano Intesa Sanpaolo con XME Conto e CheBanca! con Conto Yellow (ora sostituito dal Conto Premier)
OF Miglior Conto Completo 2020
Leggi anche:
» Best Banks Weeks
» OF Miglior Carta di Credito 2020
» OF Miglior Prepagata 2020
» OF Miglior Carta Conto 2020
» OF Miglior Mobile banking 2020
» OF Miglior Home banking 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Variabile 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Fisso 2020
» OF Miglior Conto Low Cost 2020
» OF Miglior Bilancio 2020
» OF Miglior Banca 2020
» OF Miglior Banca Frequently Asked Questions
» OF Miglior Banca. L'intervista a Intesa Sanpaolo
Anche per l’edizione 2020 di OF Miglior Banca il team di OF ha analizzato i conti dei principali istituti di credito italiani per arrivare a premiare da un lato il Miglior Conto Completo, quello che combina al meglio costi contenuti e un vasto numero di servizi aggiuntivi. E dall’altro il Miglior Conto Low Cost, con spese vicine allo zero e anche in questo caso numerosi extra.
Nello specifico, la classifica per eleggere il Miglior Conto Completo ha ancora una volta preso in considerazione i principali costi dei singoli conti correnti. Voci come canone, carte, prelievi e bonifici rientrano nella tradizionale simulazione di OF Osservatorio Finanziario per calcolare la spesa media annuale di gestione, denominata OFISC.
Vi è poi la classifica qualitativa che valuta i servizi agganciabili al conto, sia bancari che extra bancari, andando maggiormente a premiare le innovazioni che nell’ultimo anno sono state presentate per una gestione più veloce e autonoma. Si va dagli extra legati a riduzioni sul conto e sui prodotti collegati, alla possibilità di agganciare un deposito o una linea vincolata, ai servizi più innovativi come i bonifici istantanei, i mobile payments, i salvadanai per mettere da parte piccole somme e le nuove soluzioni per pagare a rate le piccole spese.
Proprio i servizi giocano un ruolo fondamentale nell’eleggere il miglior conto completo: a contendersi il premio 2020 sono gli stessi tre prodotti del 2019. Che vanno, però, ad occupare posizioni diverse del podio rispetto al 2019 proprio per le novità introdotte nel corso dell’anno.
La classifica è stata redatta analizzando le condizioni, al 31 dicembre 2019, di 31 conti completi di 20 gruppi bancari.
PRIMO CLASSIFICATO MyGenius Silver di UniCredit
Grazie a un ricco catalogo di servizi collegabili, il conto MyGenius di UniCredit nella versione Silver si aggiudica il premio di OF Miglior Conto Completo 2020.Il conto, infatti, ottiene il punteggio più elevato nella categoria dei servizi. In cui sono premiati extra come:
- lo sconto sul canone per i giovani e per chi possiede un patrimonio elevato;
- l’opzione Scoperto Facile per ottenere una riserva di liquidità;
- il prelievo cardless; l’apertura tramite selfie da app;
- Accredito Facile per velocizzare la richiesta di accrediti (come lo stipendio) ottenendo da home banking i moduli già compilati.
- canone mensile di 60 euro, già scontato di 2 euro per via dell’accredito continuativo dello stipendio (voce di costi inserita nella simulazione di OF). La quota mensile standard è stata poi aumentata dalla banca, a partire da gennaio 2020, a 9 euro;
- carta di debito gratuita;
- carta di credito a 42 euro;
- bonifici allo sportello a un costo di 7,25 euro e online a zero;
- prelievi da sportelli automatici di altri istituti a 2 euro;
- operazioni illimitate online.
SECONDO CLASSIFICATO (A PARI MERITO) Conto Yellow di CheBanca!
Guadagna la seconda posizione (terzo nel 2019) principalmente per i costi contenuti il conto corrente di CheBanca!. Il prodotto, a partire dall’estate 2020, è stato poi sostituito dal nuovo Conto Premier con l’obiettivo di attrarre clienti con patrimoni più elevati.Il costo medio simulato da OF, infatti, è pari a 36,80 euro e include:
- canone standard è di 24 euro da ridurre o azzerare accreditando lo stipendio, domiciliando le utenze, con il possesso di prodotti di investimento o in caso di addebito delle rate di un prestito o di un mutuo;
- tutte le principali a zero ad esclusione della carta di credito (24 euro) e dell’estratto conto cartaceo (0,80).
- accesso ai certificati di deposito emessi da Mediobanca in esclusiva per la sua banca online;
- programma fedeltà;
- conto di deposito;
- prelievi in modalità cardless dagli Atm;
- servizio online facilitato di trasferimento del conto dalla vecchia banca.
SECONDO CLASSIFICATO (A PARI MERITO) XME Conto di Intesa Sanpaolo
In seconda posizione, a pari merito, si trova anche il conto corrente di Intesa Sanpaolo. Che a differenza di quello CheBanca! è caratterizzato principalmente da servizi innovativi, sia legati al mondo bancario sia extra bancario.XME Conto ha un OFISC di 152,20 euro che include:
- canone annuo standard di 72 euro scontato di 2 euro con l’accredito dello stipendio, di 6 euro con la sottoscrizione di una gestione patrimoniale e azzerato per i giovani;
- operazioni illimitate;
- carta di debito con quota di 12 euro;
- carta di credito a 60 euro;
- bonifici verso altri istituti con spesa di 3,50 euro allo sportello e 1 euro online;
- prelievi a 2 euro.
- finanziamento a tasso zero per l’acquisto di prodotti di partner convenzionati (PerTe Prestito Diretto);
- XME Salvadanaio per accumulare piccole somme;
- XME Salute per prenotare online visite mediche ed esami specialistici;
- In Offerta con sconti su brand convenzionati;
- Reward, via app, per vincere i premi in palio ogni settimana.