SOMMARIO
Postazioni per lo smart working in Sardegna, in Toscana e a Roma. Lussuose formule tra le montagne di Courmayeur. Soggiorni gratuiti in Sicilia se si acquistano i prodotti dell’azienda agricola. Sono tantissime le strutture che hanno ideato formule per attrarre chi vuole godersi una pausa senza però staccare dal lavoro. OFTravel ne ha selezionate cinque, tutte italiane
Lavorare in vacanza. Hotel, resort, agriturismi per la workation
Nel settore dei viaggi, completamente trasformato a seguito della pandemia, stanno emergendo nuove tendenze che influenzeranno il modo in cui passeremo le vacanze. Una di queste è la “workation” per lavorare da remoto non da casa ma da una località di villeggiatura. Il nome è, infatti, l’unione dei due termini inglesi “work” e “vacation”. Sulla scia di questo nuovo trend sono nate, in Italia e all’estero, formule di affitto a medio termine, per rilassarsi al mare o in montagna, senza però staccare dal lavoro. E diverse catene alberghiere hanno pensato a camere per lo smart working, attrezzate con connessione internet veloce e postazioni ad hoc.
Le iniziative ideate per attrarre questa nuova tipologia di turisti sono già numerosissime. L’Ente del Turismo di Barcellona, ad esempio, ha recentemente lanciato il Barcellona Workation puntando sugli smart worker, categoria che prima della pandemia rappresentava il 25% del mercato turistico della città mentre ora quasi il 70%. Il programma prevede una piattaforma di prenotazione alberghiera, un’assicurazione medica temporanea, una card speciale della durata di sei mesi per accedere a 25 musei e accordi con club, spazi di coworking, società di trasporti.
Restando sempre in Spagna, le Canarie hanno lanciato “Il miglior clima del mondo cerca un remote worker”. Chi pubblica sui social, entro il 9 giugno (in spagnolo o in inglese), un video che spiega i benefici dello smart working su una delle isole dell’arcipelago vince un soggiorno gratuito di sei mesi per lavorare da remoto.
Si chiama “La pausa pranzo più bella del mondo”, invece, il concorso di Airbnb che offre una settimana di smart working in una baita immersa nella natura in Trentino. Anche in questo caso per partecipare, entro il 31 maggio, è necessario raccontare storie legate alle nuove modalità di lavoro agile. I tre vincitori riceveranno un coupon da 1.000 euro da spendere per alloggi in Trentino entro la fine dell’anno.
Per chi volesse provare il workation, restando in Italia, ecco cinque idee selezionate da OfTravel tra le proposte di piattaforme online e catene alberghiere.
Sardegna
VOIhotels, catena del Gruppo Alpitour, ha ideato la nuova formula Smart Working Resort: cinque strutture in Italia che mettono a disposizione tutti i servizi per continuare a lavorare anche mentre ci si gode una vacanza.La camera viene assegnata in un’area tranquilla del resort, per non essere disturbati, e include: postazione di lavoro, connessione wi-fi ad alta velocità, coffee corner e consegna del pranzo in camera. Alla reception è anche possibile usufruire gratuitamente della stampa di 20 fogli e dello scanner.
Optando per il VOI Tanka Village di Villasimius, in Sardegna, i prezzi standard per una settimana dal 19 al 26 giugno, per una coppia con bambino, partono da 1.508 euro. Per conoscere, invece, il costo della formula smart working è necessario contattare il numero dedicato.